top of page
  • entonote

Dal cibo spaziale soluzioni per la Terra?


Come sostengono i nutrizionisti, la varietà degli alimenti è indispensabile per mantenere un buono stato di salute con il corretto apporto di nutrienti. Ma il cibo spaziale riuscirà mai ad essere anche gustoso da mangiare? La NASA e la CSA (Canadian Space Agency) nel dicembre 2020 hanno firmato un accordo di collaborazione per missioni spaziali, nella convinzione che la collaborazione sia la chiave del successo delle missioni spaziali. In cerca di leccornie da mandare in orbita per nutrire gli astronauti, hanno lanciato il contest “Deep Space Food Challenge” per sviluppare tecnologie innovative per la produzione di cibi utilizzabili in situazioni complesse o in ambienti avversi, come le missioni spaziali.

L’obiettivo è individuare sistemi innovativi che richiedono input minimi per massimizzare la produzione di cibo sicuro, nutriente e appetitoso per gli astronauti che rimangono in orbita per lunghi periodi. L’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale è rifornito periodicamente da navicelle che la raggiungono in orbita. Andare su Marte vorrà dire stare tre anni senza questa possibilità: in tali condizioni gli astronauti dovranno essere in grado di produrre autonomamente e in poco spazio cibo che sia anche facile da cucinare. Una dieta bilanciata ma gustosa gratifica psicologicamente, cosa che nel lungo isolamento spaziale ha la sua importanza.

Il concorso è aperto anche a team internazionali: basta accedere al sito del Deep Space Food Challenge e registrarsi. Il premio in palio è di 500mila dollari, ma è riservato ai soli concorrenti statunitensi. Agli altri rimarrà solo la soddisfazione di essere stati selezionati in un contest di livello…spaziale.

22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page