top of page
  • entonote

Fake fish e cibo vegano alla conquista dei fast food


Secondo i dati raccolti da Euromonitor, “vegano” è il secondo attributo più popolare per i prodotti Fresh Food e il terzo per il Packaged con l’8% delle referenze disponibili nei retail online in Italia. Il cibo vegan ha un tasso di crescita globale del 10% , vale 200 miliardi dollari e raggiungerà i 300 miliardi nel 2025 (dati Bank Of America).

La nuova frontiera è la ristorazione veloce. Un esempio? La catena italiana Flower Burger: 15 locali, l’ultimo inaugurato il 21 gennaio a Londra, un fatturato di 3,5 milioni di euro e una crescita del 15% pre-Covid. Qui si trovano burger a base di cereali, verdure, legumi e spezie dedicati ai giovani.

Un altro segmento capace di attrarre grandi capitali, dopo quello della carne, è il pesce nato da cellule in coltura ottenute da animali. La start up di San Diego BlueNalu ha appena raccolto 60 milioni di dollari da fondi di investimento per costruire il primo impianto al mondo per la produzione di cibi a base di pesce artificiale. Prepariamoci a indovinare cosa c'è veramente nel piatto, non facendoci ingannare da vista, gusto e olfatto perché il business del cibo tecnologico è solo agli inizi.

E noi di entonoci auguriamo che in un futuro non troppo lontano tra le varie alternative ci sarà anche il burger di insetto!


32 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page