La relazione tra gli italiani e il cibo: al via a Venezia la mostra “Gusto!”


È dedicata alla complessa relazione tra gli italiani e il cibo la mostra che inaugura la stagione espositiva di M9 di Venezia Mestre. In programma fino al 25 settembre “Gusto! gli italiani a tavola 1970-2050” racconta come questo rapporto sia profondamente mutato negli ultimi decenni e prova ad anticipare come cambierà in un prossimo futuro. L'allestimento pone al centro della riflessione la parola “gusto” che meglio di ogni altra racchiude la complessità dei temi legati al cibo. Curata da Massimo Montanari e Laura Lazzaroni, l'iniziativa rientra nella nuova strategia di sviluppo del polo museale che punta a fare della storia la chiave per leggere il presente e progettare il futuro.

La parte conclusiva della rassegna è orientata al futuro, alla nuova agricoltura, al cibo prodotto senza terra, alla relazione con le nuove tecnologie. Lo sguardo è costantemente rivolto alla trasformazione delle abitudini alimentari, alle implicazioni etiche, economiche e politiche del cibo. Durante i sei mesi dell’esposizione è previsto, infine, un fitto calendario di workshop, eventi e incontri, sempre all’insegna del gusto.

Qui il link all'articolo completo https://www.repubblica.it/economia/rapporti/osserva-italia/osserva-viaggi/2022/03/18/news/la_relazione_tra_gli_italiani_e_il_cibo_al_via_a_venezia_la_mostra_gusto-341886276/


16 visualizzazioni0 commenti