top of page
  • entonote

Mangiare insetti: abbiamo provato per voi


Il discorso sull’entomofagia (= consumo alimentare di insetti da parte dell’uomo) è parte integrante del dibattito culturale relativo al cibo ormai da qualche anno, in Occidente. Eppure, guardando specificamente al caso italiano, ancora non c’è traccia di insetti negli scaffali dei supermercati o nei piatti dei ristoranti. Mi sono dunque chiesto: a che punto siamo, nel processo di integrazione degli insetti nelle tavole degli italiani? Ho fatto due chiacchiere con Giulia Maffei di Entonote , prima realtà italiana a divulgare il tema dell’insetto nel piatto, nata nel 2015 a Milano. E ho assaggiato alcuni dei loro piatti, così posso convincere anche voi ad abbattere inutili pregiudizi.

Assaggiare gli insetti non è questione di coraggio, il coraggio è ben altro, così ho provato due piatti della cena che Giulia si stava apprestando a preparare per i suoi ospiti di quella sera.

Antipasto: Tartare noci, pere e caimano

Un bell’antipasto fresco e saporito, il caimano ha caratteristiche gustative non lontane dai formaggi — primo pensiero? “Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere”, e ho detto tutto.

Primo piatto: Bulgur con grillo affumicato e broccoli

Un piatto delicato, con un buon equilibrio di croccantezza (grilli) e morbidezza (bulgur). L’affumicatura con legno di cedro pervade il corpo del grillo, regalando un profumo gradevole al morso. Il broccolo predilige compagni di piatto sapidi, il grillo si rivela all’altezza di questo ruolo. Tagliato a pezzetti, non fa particolarmente impressione anche se è la prima volta che lo si assaggia.

Entonote sta facendo moltissimo per contribuire a uno scenario futuro in cui gli insetti saranno parte della nostra alimentazione. Ora la maggior parte di noi si rifiuta di assaggiarli o storce il naso all’idea di farlo, ma non era in fondo la stessa accoglienza che abbiamo riservato al pesce crudo di sushi/sashimi e compagnia bella, solo vent’anni fa?

24 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page