Nasce centro ricerca sul cibo, inaugurato 'Cirfood District'


Un centro di ricerca e innovazione dove progettare e sperimentare nuove soluzioni per la nutrizione e la ristorazione del futuro. Si chiama 'Cirfood District', inaugurato a Reggio Emilia nel quartier generale di Cirfood, la cooperativa italiana, presente in 17 regioni e 74 province d'Italia oltre a Olanda e Belgio, leader nel servizio delle mense scolastiche e di ristoranti convenzionati con le imprese.

Si tratta di uno spazio con un sistema integrato di ricerca gastronomica (composto da laboratorio sensoriale, cucina e ristorante sperimentale), realizzato con la collaborazione dell'università di scienze gastronomiche di Pollenzo (Cuneo).

'Taste the Future' sarà la filosofia che caratterizzerà ogni attività volta a simulare diversi ambienti della ristorazione, dove studiare e osservare il comportamento dei consumatori, dare spazio alla formazione, elaborare ricette, tecniche di cottura, nuove alternative per il packaging, far testare alle aziende soluzioni innovative per la pausa pranzo e condividere con le scuole la cultura del cibo. Sarà una piattaforma partecipativa, aperta a tutti coloro che vorranno co-innovare con Cirfood, con iniziative ad hoc rivolte ad aziende, scuole e università.

A progettare le attività sarà un comitato scientifico composto da un team di esperti. "Siamo molto orgogliosi - ha detto Chiara Nasi, presidente di Cirfood - Nonostante gli ultimi tre anni abbiano inciso sui nostri bilanci, tra pandemia e rincari, non abbiamo mai smesso di investire in innovazione.

Questo district sarà la casa dove cooperare per migliorare la società in cui viviamo".

Qui l'articolo completo https://tg24.sky.it/bologna/2022/10/22/nasce-centro-ricerca-sul-cibo-inaugurato-cirfood-district

6 visualizzazioni0 commenti