• entonote

STEM Cibo RaiCultura


Progetto Scienza - STEM è il programma di informazione e approfondimento scientifico di Rai Cultura. Il divulgatore scientifico Davide Coero Borga incontra alcuni tra i maggiori esperti del mondo della ricerca e dell'innovazione in vari ambiti del sapere scientifico per mostrare dal vivo cosa la scienza e la tecnologia possano fare per cambiare in meglio la vita di ognuno di noi e come possano anche rappresentare un investimento per il futuro per i giovani che vi si avvicinino. Le STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) sono ovunque, anche dove non ce le aspetteremmo, e queste puntate hanno come focus proprio la dimostrazione che tanti sono i campi di interesse e altrettante e anche di più sono le loro applicazioni.


In questa puntata Davide Coero Borga compie un viaggio alla scoperta di un tema di estrema attualità: il cibo. Dalla carne, ai cereali, all'acquacoltura, agli insetti, anche il cibo parla con il linguaggio delle displine STEM. Per farlo, incontra Sebastiana Failla, dirigente di ricerca al Centro “Zootecnia e Acquacoltura” del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia agraria a Monte Rotondo, vicino Roma, il genetista agrario Salvatore Ceccarelli, già docente di genetica agraria e oggi consulente presso un'organizzazione di ricerca per lo sviluppo (Bioversity International), Fabrizio Capoccioni, biologo e ricercatore al Centro di ricerca “zootecnia e acquacoltura” del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'Analisi dell'economia agraria di Monte Rotondo, Giulia Maffei, biologa esperta di entomofagia, appassionata di insetti e fondatrice di Entonote, Laura Gasco - ordinario di Zoocolture dell’Università di Torino e Responsabile della sezione Produzioni Animali al Centro Sperimentale di Tetto Frati, a Carmagnola (Torino).


Qui il link al video https://www.raiscuola.rai.it/scienze/articoli/2021/10/Stem-Cibo-fd2c2fcb-c356-4cd1-a34a-59ed436f8192.html

15 visualizzazioni0 commenti