Gran parte dell’Africa ha dovuto subire, anche nel recente passato, danni enormi a causa dell’invasione delle locuste. Ciò è dovuto al fatto che questi insetti distruggono tutti i raccolti su cui si posano e, nonostante l’uso di insetticidi, eliminarli non risulta quasi mai affatto facile. Nel continente nero però non si sono arresi al loro destino. In Kenya, infatti, è appena stata creata una nuova società, denominata The Bug Picture, per risolvere questo problema in maniera orginale. Uilizzando quella che può essere definita una “innovazione frugale“.
La startup sta lavorando con le comunità che abitano le aree di Laikipia, Isiolo e Samburu – le quali si trovano nel fertile centro del Kenya – per raccogliere questi insetti e trasformarli in fertilizzante e cibo per animali.
Lo scopo di questa compagnia quello di convincere gli agricoltori che raccogliere le locuste può essere un’opportunità. Non solo di tipo economico per arrotondare i guadagni, ma anche considerando i benefici derivanti dall’eliminare questi insetti voraci che distruggono i preziosi raccolti.
Quì il link all'articolo: https://www.ilprimatonazionale.it/esteri/locuste-cibo-animali-idea-startup-africana-187247/
Quì il linkalla sturtup: http://thebugpicture.com/#farms
Comments